Caserta – (Salvatore Candalino) – Presso la Parrocchia SS. Nome di Maria in Puccianiello di Caserta si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di abilitazione al lancio del paracadute degli allievi paracadutisti del 2° corso 2009, intitolato all’ardito paracadutista Mario Tabassi C.G.V.M.
La manifestazione è stata organizzata dalla sezione “G. Gambaudo”, in collaborazione con “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni – Istituto tecnico Trasporti e Logistica Navigazione aerea e “90° Club Frecce Tricolori”. Questi i brevettati: Giuseppe Ambrosino; Giuseppe Andinolfi; Alessandro Carfora; Davide Chiaiese, attualmente militare alle armi nel 187° Reggimento paracadutisti di Livorno; Antonio Cesaro; Felice Iuliano; Daniele Marchese; Fabio Materazzo; Gerardo Morgillo; Andrea Pinzarrone; Arianna Zarrillo. Dopo la celebrazione della S. Messa, celebrata da don Odon, che ha benedetto le spille associative, il Presidente Nazionale dei paracadutisti Generale Giovanni Fantini ha recitato la preghiera del paracadutista. Successivamente i convenuti si sono riuniti nel teatro parrocchiale, dove sono stati resi gli onori al labaro associativo sulle note della marcia di ordinanza dei paracadutisti eseguita al violino dalla paracadutista Arianna Zarrillo, poi è stato osservato un minuto di silenzio in favore dei paracadutisti caduti. (continua)
Il saluto ai presenti è stato porto dal Vice Presidente di Sezione Antimo Rivetti, seguito da quello del Generale Fantini, che ha avuto nei riguardi del direttivo casertano parole di elogio per l’opera svolta a favore dei giovani e del paracadutismo in Terra di Lavoro.
E’ stato poi proiettato un video dei lanci effettuati dagli allievi abilitati. Il clou della cerimonia è stato la consegna degli attestati del corso intitolato alla memoria dell’Ardito paracadutista Mario Tabassi, Croce di Guerra al V.M., presenti in sala i figli dell’eroe scomparso.
Come richiesto da uno degli abilitati, le spille associative sono state consegnate agli allievi da Tommaso Ferraiolo, direttore tecnico del corso. In chiusura, è stato presentato il corso intitolato al Capitano medico paracadutista Francesco Saporito, medaglia d’Argento al V.M. – presente la Dott.ssa Annunziata Saporito, figlia dell’Ufficiale scomparso, con il marito dott. Claudio Andronico.
I partecipanti al corso, tra poche settimane, si cimenteranno nei lanci.
Nel menù “MOMENTI ASSOCIATIVI”, alla voce “EVENTI” c’è l’ALBUM con lo stesso titolo di questo articolo, dove è possibile visualizzare le foto dell’evento.