Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia – Sezione di Caserta https://www.paracadutisticaserta.it ANPd'I Caserta Sat, 19 Feb 2022 14:28:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.18 C’era una volta Vincenzo Santonastaso, uomo leale e paracadutista https://www.paracadutisticaserta.it/cera-una-volta-vincenzo-santonastaso-uomo-leale-e-paracadutista/ Sat, 19 Feb 2022 14:21:20 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=5339 Vincenzo Santonastaso, recentemente scomparso, ufficiale paracadutista in congedo, sul finire degli anni sessanta cercò di dare vita ad una Sezione di Paracadutisti in congedo e ancora alle armi. Solo nell’anno 1974 riuscì nel granitico intento che perseguiva da anni, unitamente all’amico di sempre Renzo Poverino, Medaglia d’Argento al Valor Militare ad El Alamein. I due in stretta collaborazione individuarono un gruppo di reduci e giovani paracadutisti che avevano assolto gli obblighi di leva nella Brigata Paracadutisti Folgore, ma il numero dei soci era ancora insufficiente per la costituzione della Sezione paracadutisti di Caserta.

Con caparbietà Vincenzo Santonastaso si rivelò molto attivo nella ricerca di reduci presso l’allora Distretto Militare di Caserta per rintracciare i possibili soci, ricerca che si estese anche tra le sue conoscenze sul territorio, cosa che richiese il suo tempo ma alla fine gli sforzi dell’ufficiale furono coronati da successo. I Soci fondatori furono i folgorini: Renzo Polverino – Raffaele Argenziano e Augusto Pagano, per la Nembo Carlo Francesco Gay – Renato Romano per gli Arditi Distruttori della Regia Aeronautica – i paracadutisti del dopoguerra Francesco Perrotta, Argenio Gentile Frallicciardi e Antonio Spina e Vincenzo Santonastaso, infine i paracadutisti congedati dalla Brigata paracadutisti Folgore Giovanni Angeloni Sottufficiale dei CC. in congedo Giovanni Pasquariello e Antimo Rivetti che avevano assolto gli obblighi di leva nelle aviotruppe.

Infatti il 14 febbraio 1976, alla presenza del Consigliere Nazionale per la 7^ Zona ANPD’ Geometra Filippo BIONDI venne ufficialmente costituita la Sezione Paracadutisti di Caserta e votato il primo consiglio Direttivo che vedeva: Renzo Polverino 1° presidente ( carica che ricoprirà per oltre 15 anni ), Vice Presidente Renato Romano, Segretario Vincenzo Santonastaso, Economo Giovanni Pasquariello e Direttore Tecnico Antimo Rivetti.
Santonastaso, che periodicamente veniva “richiamato alle armi” per un periodo di Addestramento, al termine del quale veniva promosso al grado superiore a quello rivestito pertanto, era fresco di istruzione tanto da tenere i corsi allievi paracadutisti con molto successo. Il primo corso tenuto, i cui frequentatori erano tutti ufficiali della Scuola Specialisti dell’A.M.( Raffaele MANNA – Mario UCCELLO e Claudio SPADONI). Continuò a formare tanti giovani paracadutisti fino all’anno 1985 per un totale di 47 Allievi, poi passare la mano ad altro Istruttore.
Santonastaso, ebbe un momento di “riflessione” allontanandosi dall’ANPDI, ma le nuove leve non l’avevano mai dimenticato, tanto, su segnalazione dell’allora Segretario di Sezione Gaetano Surdi venne proposto per l’assegnazione del premio “Renzo Polverino”. Il Surdi fu il promotore di tale “Premio” e lo stesore del regolamento. La cui consegna avvenne solennemente in occasione del 60° Anniversario della Battaglia di El Alamein, era domenica 27 ottobre 2002 dalle mani dell’allora presidente Atos Giorgio Lugni, in una cornice meravigliosa come il Monumento ai Caduti di Caserta alla presenza di numerosissime autorità militari e civili, Una manifestazione che, non avuto eguali negli anni a venire per la larga partecipazione di Sindaci e Amministratori, si contavano ben 47 gonfaloni delle città del casertano.
Prima di far rientro presso la propria abitazione il Santonastaso di rado passava presso la sede di via Cesare Battisti, era sempre una festa incontrarlo, ai presenti distribuiva l’immancabile cioccolatino che, si è scoperto successivamente dopo portava in dono ai presenti.

In occasione dell’80° compleanno, il Presidente Michele Franzese ed altri soci si recarono presso la casa del Santonastaso, portandogli in dono una cravatta di un noto stilista, cosa che venne apprezzata, il Franzese inoltre, consegnò un altro pacchetto conteneva una cravatta era meno preziosa della prima ma aveva un significato particolare era la cravatta e la spilla associativa. Da quel momento, la sua presenza era assidua e preziosa. Per riconoscenza verso il cofondatore il Consiglio Direttivo di Sezione presieduto da Michele Franzese deliberò di intitolargli un Corso Allievo quale “TUTOR” e di questo ne andava fiero presenziando a tutte le lezioni addestrative impartite ai ragazzi e qualche consiglio in aggiunta a quelle dell’Istruttore titolare, peraltro già suo allievo. D‘altro canto lui era il TUTOR.

L’ANPDI lo ricorda come quando si narrano le favole: C’era una volta Vincenzo Santonastaso, uomo leale e paracadutista.

Fonte: casertaprimapagina.it

]]>
Brevettato il 2° corso 2020 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettato-il-2-corso-2020/ Tue, 25 Aug 2020 10:01:39 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettato-il-1-corso-2020-2/ Brevettati gli allievi del 2°corso FdV 2020

Anche durante questo caldissimo mese di Agosto le condizioni meteo hanno messo a dura prova l’attività lancistica di interesse militare. Difatti, a causa dei forti temporali che hanno attraversato l’Italia nei primi giorni di agosto, gli allievi del 2° corso hanno potuto effettuare solo il primo dei tre lanci previsti, presso l’aviosuperficie “Falcone” sita in Gaudiano di Lavello (Pz). E così, le attività interrotte il 7 agosto sono state riprese e portate a termine lo scorso 22 presso l’aviosuperficie “Madonna di Loreto” in Loreto. Ad abilitarsi al lancio sono stati ARRICHIELLO Carmine, BUCCIERI Pietro Paolo, GIACCIO  Pasquale e NAPOLITANO Giuseppe Pio. Ai neo paracadutisti sono giunte immediatamente le congratulazioni del Presidente di Sezione e Consigliere dell’8° Gruppo par. Filippo de Gennaro e di tutto il Consiglio Direttivo della Sezione di Caserta.

Le foto sono disponibili nell’apposita sezione Lanci.

]]>
Brevettato il 1° corso 2020 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettato-il-1-corso-2020/ Fri, 26 Jun 2020 12:47:31 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=4760 Finalmente … dopo la lunga pausa imposta per l’evento COVID-19, la Sezione ANPdI di Caserta ha portato a termine il 1° corso dell’anno. Infatti venerdì 19 giugno, alle prime luci dell’alba, presso l’aviosuperficie “Falcone” in Gaudiano di Lavello (Pz) la macchina organizzatrice della Scuola di Ancona ha messo in campo il suo staff e dato inizio alle attività lancistiche. Gli allievi, per l’occasione accompagnati dagli irriducibili Tommaso Ferraiolo, Michele Rossino e Mario Solinas nel primo pomeriggio hanno completato i tre lanci previsti conseguendo il brevetto. Ai neo paracadutisti FIONDELLA Girolamo, MANZIONE Dario, PARASCANDOLA IADONEA Mario, PIETRONUDO Dario e STANZIONE Francesco sono giunte immediatamente le congratulazioni del Presidente della Sezione di Caserta par. Filippo de Gennaro e di tutto il Consiglio Direttivo.

Le foto sono disponibili nell’apposita sezione Lanci.

]]>
COVID-19 – Riapre la Sezione di Caserta https://www.paracadutisticaserta.it/covid-19-riapre-la-sezione-di-caserta/ Mon, 08 Jun 2020 16:03:27 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=4754 Dopo circa 3 mesi di chiusura in seguito alle misure di contenimento emanate dal Governo per l’emergenza COVID-19, il 10 Giungo 2020 riapre la Sezione ANPd’I di Caserta.

Sono aperte le iscrizioni per il corso che avrà inizio a Giugno 2020.

L’abilitazione al lancio con paracadute, che si consegue dopo tre lanci, costituisce titolo nei vari Concorsi Pubblici indetti dalle diverse Forze Armate.

Attenzione, posti limitati.

La Segreteria della Sezione è aperta dalle ore 16,00 alle ore 18,00 di ogni Mercoledì e Venerdì.

]]>
Nuovo Sito Web 2020 https://www.paracadutisticaserta.it/nuovo-sito-web-2020/ Sat, 28 Mar 2020 17:36:13 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=4437 Il nostro primo sito Web è stato costruito nel 2003 ed in questi 17 anni ha subito diversi restyling.

In questi anni abbiamo raggiunto e superato il traguardo del milione di visite e quest’anno vi presentiamo la nuova versione del sito realizzato con le migliori tecnologie moderne.

Tutti i contenuti del vecchio sito sono stati mantenuti ed abbiamo aggiunto nuove funzionalità.

Speriamo possa piacervi, buona navigazione. :D

]]>
Brevettati gli allievi del 5° Corso 2019 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettati-gli-allievi-del-5-corso-2019/ Sun, 05 Jan 2020 17:21:31 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=4426 La formazione, iniziata nella prima metà novembre doveva condurre ai lanci il 21 dicembre, ma le cattive condizioni meteorologiche sulla Zona di Lancio hanno costretto gli organizzatori al rinvio di tutte le attività.

Così, passate le feste natalizie, nel pomeriggio del 3 gennaio 2020 gli allievi sono stati chiamati a sostenere gli esami di ammissione ai lanci sotto controllo militare presso l’aviosuperficie “Falcone” in Gaudiano di Lavello (Pz).

Il giorno successivo del freddissimo 4 gennaio i nostri ragazzi, armati di buona lena, hanno potuto effettuare solo due dei tre lanci previsti a causa della sospensione delle attività  per l’improvviso peggioramento delle condizioni meteo.

Tutto rinviato all’esercitazione del 19 gennaio c.a., questa volta presso l’aeroporto militare di Latina, dove nella cornice di una fredda ma bellissima giornata, finalmente, i parà COSSENTINO Antonio, TRAMICE Alberto, AVICO Cristian e SESSA Antonio hanno potuto conseguire il brevetto.

Il Presidente della Sezione casertana par. Filippo de Gennaro e il Direttivo si sono immediatamente complimentati con parà e accompagnatori.

]]>
Brevettato il 4° corso 2019 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettato-il-4-corso-2019/ Fri, 02 Aug 2019 16:17:49 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=4421 Il 31 luglio, al termine del previsto periodo formativo, gli allievi sono stati accompagnati dal personale preposto presso l’aviosuperficie “Falcone” in Gaudiano di Lavello (Pz), dove nel pomeriggio hanno sostenuto gli esami di ammissione ai lanci sotto controllo militare.

Il giorno successivo, 1° agosto, le attività sono iniziate molto presto, tanto da imbarcare i primi equipaggi già alle ore 7.

Nonostante la calura del mese di agosto, entro le ore 18 tutti gli allievi delle varie Sezioni presenti sulla zona hanno potuto completare i tre lanci e conseguire l’agognato brevetto.

Primi fra tutti i nostri parà: DI GAETANO Antonio, JEBALI Fabio, SANTORO Alessio e ARRICHIELLO Carmine ai quali sono giunte congratulazioni del Presidente di Sezione par. Filippo de Gennaro e del Direttivo.

]]>
Brevettato il 2° e 3° Corso 2019 https://www.paracadutisticaserta.it/brevettati-il-2-e-3-corso-2019/ Tue, 09 Jul 2019 09:34:59 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=3402 I brevettandi sono partiti alla volta dell’aviosuperficie “Madonna di Loreto” in Loreto (An) e nel caldissimo pomeriggio del 28 giugno hanno sostenuto gli esami di ammissione ai lanci. Poi i lanci di prammatica e tutti gli allievi hanno conseguito il brevetto

Gli allievi, preparati dall’istruttore Tommaso Ferraiolo e dal suo aiuto, paracadutista Michele Rossino, sono stati accompagnati in volo dai veterani Daniel Cimini, Martino Ambrosini e da Michela Musto.
Questi i nomi dei neo parà: Albanese Pietro Colombo, Di Mauro Simona, Esposito Mocerino Luigi, Ottobre Gaetano, Russo Luigi, Amabile Giambattista, Borzacchiello Anna, Esposito Vincenzo, Espugnato di Chiara Antonio, Mela Mario e Visciano Fabio Maria.

Un vivissimo ringraziamento va alla Scuola di Ancona e al personale della Sezione ANPdI per la perfetta organizzazione dell’attività lancistica. Successivamente, a Caserta, i neo-brevettati sono stati festeggiati. Compiaciuti il presidente di sezione e consigliere nazionale, Filippo de Gennaro, i componenti del Direttivo e i soci  tutti.

]]>
Rinnovo Direttivo ANPd’I Caserta e conclusione 1° corso 2019 https://www.paracadutisticaserta.it/rinnovo-direttivo-anpdi-caserta-e-conclusione-1-corso-2019/ Fri, 22 Mar 2019 16:33:48 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=3372 Al termine di un’assemblea di soci è stato rinnovato il Consiglio Direttivo della sezione “Gambaudo-Polverino” dell’ANPdI, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. È stato riconfermato presidente il Paracadutista e Consigliere Nazionale Filippo de Gennaro. Le restanti cariche sono state così assegnate: Vice Presidente par. Cimini Daniel; Consigliere par. d’Aiello Annunziata, Segretario par. Solinas Mario; Economo par. Civitella Sergio; Direttore tecnico par. Rossino Michele; Revisore dei conti par. Solinas Giovanni Maria; Direttore della Scuola di Paracadutismo par. Ferraiolo Tommaso.

Intanto venerdì scorso, presso l’aviosuperficie “Madonna di Loreto”, è stato completato il 1° corso 2019 per l’abilitazione al lancio con paracadute, che ha visto partecipare 7 aspiranti. Preliminarmente si è tenuto un corso teorico-pratico diretto, con la ben nota grande professionalità, dal Direttore della Scuola di Paracadutismo, par. Tommaso Ferraiolo.

I 7 brevettandi, accompagnati dai paracadutisti Tommaso Ferraiolo e Michele Rossino, hanno sostenuto gli esami presso l’aviosuperficie “Madonna di Loreto”. Il giorno successivo favorevolmente complice la splendida giornata di sole, hanno conseguito il brevetto effettuando tutti e tre i lanci. I nomi dei neo brevettati sono: Farina Emmanuele, Sbordone Pasquale Luca, Menale Mario, Maiello Giuseppe Pio, Mallia Giuseppe, Pellegrino Antonio, Izzo Federico Giuseppe.

Articolo di Salvatore Candalino.

Le foto dei lanci sono disponibili nell’apposita sezione “Lanci”.

]]>
4° corso 2018 di abilitazione al lancio con paracadute https://www.paracadutisticaserta.it/4-corso-2018-di-abilitazione-al-lancio-con-paracadute/ Thu, 07 Mar 2019 14:22:28 +0000 https://www.paracadutisticaserta.it/?p=3362 (Salvatore Candalino) – La sezione casertana “Gambaudo-Polverino” dell’ ANPd’I ha brevettato nuovi parà. Preliminarmente si è tenuto un corso teorico-pratico, che ha visto impegnato con la ben nota grande professionalità l’istruttore tecnico Tommaso Ferraiolo e il direttore tecnico Michele Rossino. Al termine, sono stati effettuati dai brevettandi i lanci di prammatica.

L’attività lancistica programmata a Loreto (AN) ha avuto inizio venerdì 21 dicembre con gli esami che gli allievi hanno brillantemente superato. Ad accompagnarli, Tommaso Ferraiolo e Michele Rossino. La mattina di sabato 22 hanno effettuato due lanci, ma nel pomeriggio le condizioni generali del tempo sono cambiate, impedendo di proseguire l’attività che è stata rimandata al giorno successivo 23 dicembre. La domenica è trascorsa interamente nell’attesa del terzo lancio che purtroppo, per nebbia e nuvole basse, non è stato possibile effettuare. I ragazzi sono tornati in zona di lancio solo il 16 febbraio scorso e sono riusciti a conseguire il brevetto con il terzo lancio.

I paracadutisti sono Merola Valerio, Grasso Graziano, Fasulo Angela e Cimmino Maria. Una bella soddisfazione per l’intera sezione, presieduta dal consigliere nazionale Filippo de Gennaro, che viene coadiuvato nelle sue funzioni da un efficiente direttivo. Intanto la Sezione di Caserta ha già messo in cantiere il primo corso di quest’anno con nove allievi che andranno ai lanci il 16 marzo, condizioni atmosferiche permettendo.

Le foto sono disponibili nell’apposita sezione Lanci.

]]>